Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Botteghe della Badia Fiorentina Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Piazza di San Firenze
Denominazione Botteghe della Badia Fiorentina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà monastero della Badia Fiorentina.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Le botteghe qui prese in considerazione sono parte di una esteso intervento realizzato in quest'area della città dai monaci della Badia Fiorentina, per il quale si veda a via del Proconsolo ai numeri 1-5 rossi. Tuttavia, rispetto alla serie di fondi che si affacciano su quest'ultima strada realizzati attorno all'anno 1200, ci troviamo qui davanti agli esiti di lavori intrapresi a partire dal 1266, quando i benedettini ottennero la concessione dal Podestà di costruire anche sulla piazza di Sant'Apollinare (attuale piazza San Firenze), probabilmente a titolo di indennizzo per i terreni di pertinenza del monastero occupati dal cantiere per l'erezione del palazzo del Bargello. Nel 1286, con l'avvio dei lavori che avrebbero portato alla realizzazione della nuova chiesa e dell'ampliamento del monastero su probabile progetto di Arnolfo di Cambio, anche questa fabbrica subì interventi di soprelevazione e ampliamento. Questa ordinata successione di botteghe, in forme che ancora possiamo immaginare molto prossime alle originarie, è descritta nella famosa incisione di Giuseppe Zocchi del 1744 dedicata a una "Veduta della Badia Fiorentina, e del Palazzo del Potestà presa dalla piazza della Chiesa de PP. dell'Oratorio", cioè da piazza San Firenze (una versione su tela della veduta realizzata dallo stesso Zocchi è presente nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze). Si apprezza la presenza di una tettoia continua e la tipica configurazione del fronte delle botteghe, con i muretti laterali all'accesso utili per l'esposizione delle vetrine. Si apprezza ugualmente la diversa configurazione del gruppo di botteghe oggetto della presente scheda, segnate da gradi archi in pietra a tutto sesto. Attualmente sull'ampio fronte intonacato sono in luce ampie porzioni di murature in conci di pietra, a testimonianza dell'antica storia del corpo di fabbrica.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 359; III, 1978, p. 188.
Approfondimenti La Badia Fiorentina dalla fondazione alla fine del Trecento, a cura di Fulvia Zeuli, testi di Francesca Carrara e Filorella Facchinetti, Firenze, Polistampa, 2018, pp. 117-123.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/10/2018
Data ultima modifica 27/05/2020
Data ultimo sopralluogo 06/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini