Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Lotteringhi Della Stufa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via Sant'Agostino 1
Denominazione Palazzo Lotteringhi Della Stufa
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Lotteringhi Della Stufa.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Michelangelo Buonarroti.
Note storiche Augusto Garneri (1924) segnala al n. 1 della via il palazzo dei marchesi Della Stufa, sottolineando come questi possedessero un ritratto autentico di Michelangelo. Non è certo se il palazzo sia da identificare con quello oggi contrassegnato dallo stesso numero civico, e tuttavia si tratta di un bell'edificio cinquecentesco, di tre piani organizzati su quattro assi, con il terreno di inusitata altezza, così come il tempo richiedeva, sopravvissuto alle trasformazioni dei secoli successivi che hanno nella maggior parte dei casi aperto su queste ampie superfici le finestre di mezzanini. Sul limitare sinistro è un segnacolo in parte eroso, diviso in due quadrati, sui quali sono raffigurati gli emblemi del gonfalone della Sferza (sferza nera a cinque code posta a banda in campo bianco) e del gonfalone del Drago Verde (drago verde in campo rosso), a segnare il limite tra il rione di Santo Spirito (Sferza) e quello di San Frediano (Drago Verde), secondo la divisione della città in quartieri del 1343. Si tratta di una testimonianza "unica in tutta la città perché era l'unica divisione, quella fra questi due Gonfaloni, che passava fra le abitazioni, fino all'angolo di via della Chiesa con via de' Serragli, mentre tutti gli altri Gonfaloni erano delimitati dalle mezzerie delle strade. Tale divisione della piazza venne mantenuta anche dalla giurisdizione parrocchiale delle chiese di S. Felice in Piazza e dell'antica S. Frediano" (Mecocci 1983).
Bibliografia
dettaglio
Garneri 1924, p. 305, n. XLIII.
Approfondimenti Remo Mecocci, La piazza di Santo Spirito (8 secoli di vita), Firenze, Consiglio di Quartiere 3, 1983, p. 6; Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, p. 420.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 42136, 42161 (vedute d'insieme e particolari del prospetto, 1968).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/10/2008
Data ultima modifica 20/02/2021
Data ultimo sopralluogo 21/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags limite.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini