Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa delle monache di San Niccolò Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via degli Alfani 82
Denominazione Casa delle monache di San Niccolò
Altre denominazioni .
Affacci via Ricasoli
Proprietà monastero di San Niccolò di Cafaggio.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Lucerni Ugo, Dini Dino.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio si imposta sull'angolo con via Ricasoli, e presenta la facciata principale di cinque assi su via Alfani, Di rilievo è la presenza, sul portale di via degli Alfani, di un antico stemma del monastero di San Niccolò di Cafaggio che si sviluppava sempre su via degli Alfani dove ora è l'Opificio delle Pietre Dure (si veda ai civici 76-78), con un palo al centro e le lettere N e C ai lati. Le lettere gotiche e il disegno d'insieme lasciano supporre una datazione trecentesca: si tratterebbe quindi di una prima versione dell'emblema del monastero, poi sostituito dal pietrino ampiamente documentato in questa zona con i pastorali decussati, la mitria e le tre palle, ugualmente attributi del santo titolare. Uno scudo con identiche caratteristiche è presente anche nella casa posta sulla cantonata opposta a questa, con ingresso da via Ricasoli 50. Sull'edificio oggetto di questa scheda le monache avevano fatto erigere anche il tabernacolo posto sulla cantonata, di carattere seicentesco, che un tempo conteneva un affresco trecentesco raffigurante la Madonna con il Bambino, staccato negli anni cinquanta da Dino Dino e la cui sinopia risulta nei depositi della Soprintendenza (Scudieri-Calvaresi 1991). In sostituzione di quell'immagine "fu posta, nel 1953, una delicata Crocefissione del ceramista Ugo Lucerni" (Bargellini-Guarnieri 1977).
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 47; III, 1978, p. 231.
Approfondimenti Magnolia Scudieri, Carla Calvaresi, Tabernacolo di via Ricasoli, in Arte storia e devozione. Tabernacoli da conservare, a cura dell'Ufficio Restauri della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze e Pistoia, Firenze, Centro Di, 1991 (Quaderni dell'Ufficio Restauri, n. 3), p. 42.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 10532 (veduta della cantonata dell'edificio con il tabernacolo, 1972).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via degli Alfani su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/03/2019
Data ultima modifica 08/01/2021
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini
Tags pietrino, tabernacolo.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini