Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito (San Niccolò)
Ubicazione Via San Niccolò 28
Denominazione Casa
Altre denominazioni Stamperia d'Arte Grafica il Bisonte, Fondazione il Bisonte
Affacci via del Giardino Serristori
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Detti Edoardo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Picasso Pablo, Moore Henry, Sutherland Graham, Calder Alexander, Luti Giorgio, Ragghianti Carlo Ludovico.
Note storiche Si tratta di un edificio di ampie proporzioni (tre piani per sei assi su via San Niccolò e quattro assi su via del Giardino Serristori) di scarso rilievo architettonico e comunque dignitoso, anche per la cura con la quale è tenuto. La segnalazione in questo repertorio è comunque giustificata dal fatto che qui ha sede, al numero 24r e dal 1965, la stamperia d'arte il Bisonte (fondata da Maria Luigi Guaita Vallecchi nel 1959 con sede originaria in via Ricasoli), poi Centro Culturale e quindi Fondazione il Bisonte per lo studio dell'arte grafica, riconosciuta ente morale nel 1994. Il centro vanta collaborazioni con Pablo Picasso, Henry Moore, Graham Sutherland, Alexander Calder e altre personalità del mondo dell'arte e della cultura. Tra i consulenti artistici si contano ugualmente personalità quali Giorgio Luti e Carlo Ludovico Ragghianti, compagni della Guaita nella militanza della Resistenza. Grazie all'organizzazione di esposizioni temporanee ed all'attività dell'annessa scuola internazionale d'arte grafica (ubicata poco distante negli ambienti che furono le scuderie di palazzo Serristori, in via del Giardino Serristori 13r), la Fondazione si pone come centro culturale d'importanza tutt'altro che locale, comunque centrale nella vita del rione. Gli spazi di pertinenza della Fondazione sono stati restaurati tra il 1981 e il 1983 dall'architetto Edoardo Detti.
Bibliografia
dettaglio
Salvadori Guidi 1996, pp. 117-118, n. 154; Insabato-Ghelli 2007, p. 170; Paolini (Poggi) 2010, p. 18, n. 3.
Approfondimenti Il Bisonte sono io: due mostre per ricordare Maria Luigia Guaita e i 50 anni del Bisonte, Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, 2009; Un mare d’inchiostro: la generazione del Bisonte. Trent’anni della Scuola Internazionale di Grafica d’Arte, catalogo delle mostre (Firenze, Galleria della Fondazione Il Bisonte, 8-29 novembre 2013; Firenze, Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, 7-30 novembre 2013), Firenze, Ed. Polistampa, 2013; Silvia Cardini, in Firenze itinerari del Novecento, a cura di Lia Bernini, Firenze, Nardini, 2017, pp. 84-86 (Fondazione Il Bisonte per la grafica d'arte).
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla Fondazione Il Bisonte sono vari file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito ufficiale della Fondazione stessa.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/12/2008
Data ultima modifica 18/10/2021
Data ultimo sopralluogo 18/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini