Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Edificio del Liceo artistico Leon Battista Alberti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via San Gallo 68- 70- 72
Denominazione Edificio del Liceo artistico Leon Battista Alberti
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il grande edificio non presenta elementi architettonici significativi per quanto concerne il prospetto che, semplicemente intonacato, si estende per nove assi su tre alti piani. Significativa tuttavia la storia dell'edificio, strettamente legata a quella della vicina chiesa di San Giovannino dei Cavalieri. In questo luogo era nel Trecento un oratorio e un ospizio per "ragazze ravvedute", ampliato nei secoli successivi come ospedale, in particolare a partire dal 1557, quando la struttura venne affidata alle Cavalieresse Gerosolimitane, ordine femminile dei Cavalieri di Malta, che ben presto indirizzarono la struttura all'accoglienza delle fanciulle dell'aristocrazia fiorentina. Soppressa la chiesa nel 1808, il convento venne ceduto in parte nel 1818 (o 1821 secondo altra fonte) alla Pia Casa dei Catecumeni (si veda a borgo Pinti 83), mentre la restante ampia parte fu destinata fino dal 1870 a Scuola Statale. Tra i lavori finalizzati ad adeguare la struttura alla nuova destinazione sono documentati quelli del 1906 e ancora del 1925. Sul limitare sinistro del fronte è un tabernacolo con un rilievo raffigurante la Madonna in adorazione del Bambino. Attualmente nell'edificio ha sede il Liceo artistico Leon Battista Alberti con accesso dal n. 68, mentre ai numeri 70-72 è l'ingresso ad abitazioni private a a una struttura ricettiva.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, pp. 185-186, nn. 440-441; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 16-17. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 51686 (veduta d'insieme del tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito della Provincia di Firenze (edilizia scolastica - edifici storici) e dalla voce Via San Gallo su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/05/2011
Data ultima modifica 05/03/2021
Data ultimo sopralluogo 23/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini