Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Piazza Lorenzo Ghiberti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Piazza Lorenzo Ghiberti
Denominazione Piazza Lorenzo Ghiberti
Altre denominazioni Piazza del Mercato Nuovo
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza da via Santa Verdiana, via Mino, via Andrea del Verrocchio, via dell'Ortone, via della Mattonaia e via Ferdinando Paolieri. La titolazione, in onore di Lorenzo Ghiberti (1378-1455) fu deliberata dalla giunta comunale nel 1873, in concomitanza con l'inaugurazione del padiglione del mercato che segna il centro dello spazio. La data è ugualmente di riferimento per la realizzazione della piazza (che comunque già appare segnalata nelle piante cittadine del 1870 come piazza del Mercato Nuovo), definita occupando gli orti già di pertinenza del vicino complesso di Santa Verdiana, soppresso dal 1808 e al tempo già destinato a carcere femminile (1865). In particolare fu oggetto dell'intervento il così detto Ortone, un'area chiusa lungo il cui perimetro correva l'omonima via interna, della quale si è mantenuto il breve tratto tra borgo la Croce e la piazza. Nell'ambito dei lavori si intervenne ugualmente sui prospetti delle case che precedentemente guardavano a questo spazio con una cortina alquanto frastagliata, rappresentando questo il lato interno degli edifici che avevano il loro accesso principale da via dell'Agnolo, via de' Macci e borgo la Croce. Parimenti si procedette ad alcuni espropri (avviati nel 1867) per realizzare le vie di accesso all'area. La presenza del padiglione del mercato e dei banchi di vendita che trovano spazio al di sotto delle tettoie successivamente realizzate lungo tre lati della struttura, così come la destinazione a sede universitaria del complesso di Santa Verdiana, rendono la zona particolarmente frequentata e viva. Nonostante la titolazione ufficiale la piazza è comunemente indicata nel parlato come piazza del mercato di Sant'Ambrogio.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 57, n. 403; Stradario 1929, p. 48, n. 442; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 35-36; Stradario 2004, p. 213.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 9760, 9761, 116613 (vedute animate della piazza con il mercato, 1920 circa).
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Piazza Lorenzo Giberti su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/08/2013
Data ultima modifica 08/10/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini