Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Tafani da Barberino Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Borgo de' Greci 20- 22
Denominazione Palazzo Tafani da Barberino
Altre denominazioni .
Affacci Via Filippina
Proprietà Tafani da Barberino, Corsini, Pandolfini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio affaccia davanti allo sbocco di via Magalotti. Presenta uno scudo con tre tafani (in riferimento alla famiglia Tafani da Barberino che lo ebbe come proprietà) e una memoria che ricorda come il palazzo quattrocentesco sia stato restaurato da Beatrice Corsini nei Pandolfini nel 1828. Restauro che evidentemente comportò la ricostruzione ex novo di molte parti, come da prassi propria del tempo, conferendo al palazzo un'aria un po' falsa, propria di un edificio nuovo seppure in stile. Così Marcello Jacorossi (in Palazzi 1972): "Antica dimora della famiglia che dal castello di Val d'Elsa, donde era originaria, si chiamò da Barberino. Abitò qui quel Messer Francesco che visse nel XIV secolo e che fu celebre legista e poeta. Nel 1427, la casa appartenne a Taddeo di Francesco di Maffio. Più tardi il ramo principale della famiglia si stabilì nella casa edificata di nuovo in Piazza di Santa Croce, ma conservò costantemente il possesso di questa vecchia dimora. All'estinzione della famiglia, avvenuta nel XVII secolo, la casa con gli altri beni passò in eredità ad un ramo dei Colonna di Roma che si chiamò dei Barberini e da questi pervenne ai principi Corsini". La facciata è organizzata su tre alti piani per sei assi, con le finestre allineate con ricorsi in pietra modanati e dentellati, il portone posto in posizione decentrata sul secondo asse.
Bibliografia
dettaglio
Palazzi 1972, p. 231, n. 446; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 81; Cesati 2005, I, p. 305; Invernizi 2007, I, p. 225, n. 199; Paolini 2008, pp. 112-113, n. 160; Paolini 2009, p. 176, n. 234.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzo Tafani da Barberino su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 02/04/2021
Data ultimo sopralluogo 21/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare, iscrizione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini