Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo degli Uffizi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Lambertesca
Denominazione Palazzo degli Uffizi
Altre denominazioni Complesso della Galleria degli Uffizi
Affacci chiasso de' Baroncelli, piazza della Signoria, piazzale degli Uffizi, via della Ninna, piazza del Grano, via de' Castellani, lungarno Anna Maria Luisa de' Medici
Proprietà demanio dello Stato (bene in uso alla P.A. Centrale).
Architetti - Ingegneri Buontalenti Bernardo.
Pittori - Scultori - Decoratori Giovanni dell'Opera (Giovanni Bandini, d.), Francesco Salviati (Francesco de' Rossi, d.).
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una porzione del complesso degli Uffizi - che scavalca la via con la campata che conclude il loggiato corto - per il quale si veda alla scheda relativa all'omonimo piazzale. In questo caso la nota vale esclusivamente per segnalare la presenza, sul lato opposto a quello del loggiato, della così detta Porta delle Suppliche, progettata da Bernardo Buontalenti attorno al 1580, che con il suo portale timbrato da un elegante timpano spezzato sembra prefigurare soluzioni che solo nel secolo successivo troveranno applicazione. Il portale è sormontato da un busto di Francesco I di Giovanni dell'Opera. Si noti anche, sull'ampia superficie intonacata del muro a destra, un tabernacolo con una ricca edicola in stile barocco, in stucco bianco lumeggiato in oro, con al centro uno spazio affiancato da due colonne che sorreggono un frontone mistilineo all'interno del quale è un rilievo con Dio Padre benedicente in una gloria di nuvole e angeli. Questa struttura architettonica è a sua volta inserita in un complesso sistema di volute e fronte vegetali, superiormente chiusa da un coronamento ligneo, inferiormente da un davanzale sempre in legno sopra al quale è un cartiglio con iscrizione dedicatoria. L'immagine conservata (già ricondotta a Francesco Salviati) è una tavola di un ignoto pittore fiorentino della seconda metà del Cinquecento, raffigurante la Madonna con il Bambino, San Giuseppe, San Giovannino e un altro santo (Santo Stefano?). L'insieme è stato restaurato nel 1995 dal Laboratorio L'Atelier, per interessamento dell'allora Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle province di Firenze Pistoia e Prato.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 118; Santi 2002, pp. 68-69.
Approfondimenti Guido Carocci, I Tabernacoli di Firenze, in "Arte e Storia", XXIV, 1905, 1, pp. 7-8.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 1850, 51448 (Vedute del tabernacolo su via Lambertesca, 1972).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/08/2011
Data ultima modifica 18/11/2020
Data ultimo sopralluogo 20/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini