Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo del Presto dei Pilli Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Monalda 1
Denominazione Palazzo del Presto dei Pilli
Altre denominazioni Hotel Golden Tower
Affacci .
Proprietà Strozzi, Pazzi, Monte di Pietà.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche "In origine tutto questo gruppo di fabbricati, compresa la torre, apparteneva agli Strozzi. Il luogo si chiamava appunto Corso degli Strozzi. La parte più verso Via Porta Rossa fu venduta nel XV secolo ai Bartolini, poi passò ai Rucellai e poi ancora ai Bracci. Il resto, dagli Strozzi, pervenne ai Pazzi nel XVI secolo e dai Pazzi, da Pier Maria, l'acquistò nel 1642 il Monte di Pietà per istituirvi uno dei Presti o arroti" (Marcello Jacorossi in Palazzi 1972). Attualmente il complesso si presenta sulla strada con un primo corpo a tre piani con mezzanino organizzato per sei assi che, senza soluzione di continuità, si sviluppa in un ulteriore corpo più alto (allineato alla successiva torre per la quale si veda al numero 15 rosso) con finestre sfalsate e di diversa configurazione, a denotare una originaria fabbrica due trecentesca. D'altronde si notano sulla facciata elementi architettonici del trecento assieme ad altri più recenti, per lo più frutto dei lavori promossi a metà del Seicento dal Monte di Pietà. Sempre con riferimento al Monte di Pietà è lo scudo posto all'estrema sinistra del fronte, con una croce posta su un monte a sei cime. Nella parte centrale, dove era l'ingresso del Presto, esistevano affreschi del tardo Seicento, oramai perduti, tra i quali due figure rappresentanti forse la Carità e la Fede. Attualmente il complesso è occupato, compresa la torre prima richiamata, dall'Hotel Golden Tower.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, p. 51, n. 91; Firenze 1850, p. 140; Palazzi 1972, p. 39, n. 59; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 289; Cesati 2005, I, p. 402.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 127369, 127370 (vedute d'insieme della via con porzione del prospetto dell'edificio, 1984).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito ufficiale dell'hotel.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/02/2009
Data ultima modifica 06/06/2021
Data ultimo sopralluogo 04/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini