Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Matteo Palmieri Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Matteo Palmieri
Denominazione Via Matteo Palmieri
Altre denominazioni Via de' Niccolini, via Torcicoda, via del Mercatino
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada ha come termini via Ghibellina e la piazza di San Pier Maggiore, e incontra a circa metà del suo tracciato via de' Pandolfini. Nella pianta delineata nel 1731 da Ferdinando Ruggieri è individuata (assieme al primo tratto di borgo degli Albizi verso l'attuale piazza Gaetano Salvemini) sotto la denominazione di Mercatino di San Pietro (per l'effettiva presenza di questo mercato in questa zona), da cui il nome di via del Mercatino ancora registrato nello Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze del 1913 a comprendere il più ampio tratto da via Torta a piazza di San Pier Maggiore. Precedentemente sono attestate le titolazioni di via de' Niccolini da via Ghibellina e via de' Pandolfini e di via Torcicoda per il tratto seguente. L'attuale (deliberata dal Commissario Prefettizio nel dicembre del 1913) ricorda Matteo Palmieri, letterato, uomo politico e speziale (1406-1475), in ragione del fatto che la sua spezieria si trovava nel pressi del canto alle Rondini, scomparso nel risanamento del quartiere di Santa Croce e vicino alla zona absidale della distrutta chiesa di San Pier Maggiore. La strada ha carattere popolare e, nel tratto prossimo alla piazza di San Pier Maggiore, è particolarmente frequentata anche in ragione della nutrita presenza di trattorie e altri simili locali.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 87, n. 613; Stradario 1929, p. 73, n. 671; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 17-19; Stradario 2004, pp. 319-320.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 61417, 61418 (veduta del primo tratto di strada con il prospetto laterale del palazzo Salviati Quaratesi, 1935).
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/10/2013
Data ultima modifica 26/11/2020
Data ultimo sopralluogo 28/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini