Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Pozzolini Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dei Pilastri 33- 35- 37
Denominazione Palazzo Pozzolini
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Dell'Arme, Susini, Nardi, Pozzolini.
Architetti - Ingegneri Susini Antonio, Fantozzi Federico.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Susini Antonio, Pozzolini Maria Cesira Angelica Filomena, Siciliani Pietro.
Note storiche "Questo grandioso casamento, nobilmente ampliato tanto internamente che esternamente dall'attual proprietario (Pozzolini) sul disegno dell'autore di queste annotazioni storiche nel decorso anno 1842 e nel principio del corrente 1843, era nella sua origine un aggregato di cinque modeste casupole. Una di esse, unitamente al giardinetto annesso e ad una loggetta che trovasi in testa ad esso, che fu molti anni or sono ridotta a quartiere di abitazione, appartenne allo scultore e fonditore fiorentino Antonio Susini, il quale la comprò dal Dell'Arme nel 1608, se ne valse quindi per sua abitazione e fonderia, e vi terminò i suoi giorni nel 1638" (Fantozzi 1843). Della presenza in via dei Pilastri della casa, del laboratorio e di un orto di proprietà di Antonio Susini (senza tuttavia fornire indicazioni che ne consentissero l'individuazione in uno spazio che da quel secolo ha subito profonde modificazioni) già aveva lasciato memoria Filippo Baldinucci che, peraltro, aveva ricondotto proprio all'artista la realizzazione della "bella loggia per uso dell'arte sua con più stanze, la qual casa, restata nella sua eredità, venne poi in potere del dottor Carlo Nardi". Il grande casamento si mostra attualmente nelle forme assunte proprio a seguito dell'intervento ottocentesco diretto dall'architetto Federico Fantozzi, e presenta un fronte sviluppato su quattro piani per ben undici assi, con semplici finestre rettangolari incorniciate da listre di pietra serena che, al piano terreno, presentano decori riconducibili a modelli seicenteschi. La gronda è del tipo alla romana. E' ancora presente il piccolo giardino interno con, sul fondo, il corpo di fabbrica già fonderia. L'edificio è inoltre segnalato dal repertorio di Bargellini e Guarnieri per essere stato sede "di un'antica scuola musicale", non meglio precisata. Documentata è invece la presenza, a partire dalla fine degli anni cinquanta dell'Ottocento, di un salotto culturale organizzato dalla scrittrice e patriota Cesira Pozzolini assieme alla madre Gesualda Malenchini, frequentato tra gli altri da Pietro Thouar. In ragione del matrimonio contratto dalla stessa Cesira Pozzolini nel 1864 con Pietro Siciliani, il palazzo è inoltre da segnalare per essere stato la residenza, almeno fino al 1867, del noto pedagogista e filosofo. L'ampia e elegante facciata è stata oggetto di un accurato intervento di restauro nel corso del 2018.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, p. 208, n. 503; Baldinucci-Ranalli 1845-1847, IV, 1846, p. 112; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 111; Paolini 2008, p. 160, n. 246; Paolini 2009, pp. 230-231, n. 330.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 133076, 133077, 133078 (veduta d'insieme e particolari del prospetto, 1985).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzo Pozzolini su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 05/05/2020
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags casa di artista, studio di artista.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini