Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Costa Scarpuccia Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito (San Niccolò)
Ubicazione Costa Scarpuccia
Denominazione Costa Scarpuccia
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada collega via de' Bardi a costa San Giorgio e incontra, sul lato destro a circa metà del suo tracciato, via del Canneto. Per quanto lo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze indichi la denominazione come "di origine non chiara", è più che presumibile che questa - già attestata alla fine del Duecento a individuare la località - faccia riferimento alla 'scarpata' del poggio dei Magnoli, visto che la strada, in meno di duecento metri e determinando un'ampia curva, supera un dislivello di circa venticinque metri, ugualmente sottolineato dal termine 'costa' ancora in uso. Al di là dell'antichità del toponimo il tracciato ha assunto le attuali caratteristiche solo in tempi a noi vicini. Nella carta delineata da Ferdinando Ruggieri nel 1731 la zona, ad esempio, appare già individuata con il termine "la Scarpuccia", ma la strada appare segnata per poche decine di metri e quindi bruscamente interrotta. Presumibilmente solo nella seconda metà del Settecento (o almeno così appare nella carte consultate) la strada raggiungerà l'altezza della costa San Giorgio, per assumere poi le odierne caratteristiche solo nel 1873, anno nel quale sappiamo il Comune impegnato ad ampliare e lastricare le vie limitrofe. Per quanto scarsamente frequentata, per il suo rapido salire e per il suo offrire alcuni suggestivi scorci sulla città, la strada è da considerarsi di notevole rilevo urbanistico.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 38, n. 264; Stradario 1929, p. 31, n. 288; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 279; Stradario 2004, p. 429.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 18/01/2014
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini