Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Edificio della farmacia dell'ospedale di Santa Maria Nuova Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce / San Giovanni
Ubicazione Piazza di Santa Maria Nuova
Denominazione Edificio della farmacia dell'ospedale di Santa Maria Nuova
Altre denominazioni .
Affacci via Bufalini
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Bemporad Nello.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio della farmacia ha una storia strettamente legata a quella del vicino ospedale: qui era originariamente una spezieria con il compito di preparare i rimedi indicati dai medici. Dopo un periodo di decadenza l'insieme fu ristrutturato e rinnovato per volontà di Pietro Leopoldo nel 1789, tuttavia in forme oltremodo semplici, che dal lato della piazza determinavano un esteso fronte con rare bucature, non essendo stato ancora realizzato il terzo braccio del loggiato (si veda alla scheda relativa all'arcispedale). Questo è frutto di un intervento recente, da riferirsi al 1959-1960 e condotto replicando il modulo antico, con un cantiere diretto dall'architetto Nello Bemporad e promosso dall'avvocato Mario Gobbo, allora presidente della Cassa di Risparmio che proprio alle spalle di quest'ala ha una porzione delle proprie proprietà e uffici (l'impresa è ricordata da una lunga epigrafe in latino posta sotto il loggiato e dovuta a Ugo Enrico Paoli). Tuttavia l'immobile oggetto di queste note non fu interessato da riconfigurazioni significative, come documentano le fotografie precedenti all'apertura del cantiere, che in particolare mostrano (come ancora è possibile rilevare oggi) un corpo di fabbrica che dal lato di via Bufalini è organizzato su tre piani per quattro assi, con al terreno un portone incorniciato da conci pietra decentrato al secondo asse, e l'ingresso della farmacia in corrispondenza del terzo e quarto asse.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 154.
Approfondimenti Stefano Bertagni, Emiliano Colonna, Franco Nuti, La sede della Cassa di Risparmio di Giovanni Michelucci. Progetto e costruzione, Firenze, Polistampa, 2013.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 17835, 17836, 17837, 17838, 17839, 17840, 17842, 17843 (vedute degli spazi interni della farmacia prima dell'intervento di completamento del loggiato del complesso dell'arcispedale, 1957); 17844 (veduta panoramica della piazza di Santa Maria Nuova verso la farmacia prima dell'intervento di completamento del loggiato, 1957); 19181, 19182, 19183, 19184 (vedute d'insieme della porzione dell'edificio occupata dalla farmacia prima dell'intervento di completamento del loggiato, 1958).
Risorse in rete Sulla farmacia sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito promosso dal Comune di Firenze relativo agli esercizi storici del territorio.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 20/08/2011
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags esercizio storico, farmacia.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini