Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzina Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia Q2 (Piagentina)
Ubicazione Via del Ghirlandaio 21- 23- 25
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Assieme agli edifici segnati da stilemi Liberty, la via conta due palazzine in stile neomedievale, questa di un certo rilievo per articolazione della struttura e varietà degli elementi decorativi. Per quanto i primi decenni del Novecento siano stati variamente segnati dal revival medioevale, è da tenere presente come in questa zona questo potesse essere stato preso come riferimento anche per l'erezione della vicina chiesa della Sacra Famiglia posta a guardare via Gioberti, realizzata su progetto dell'architetto Pietro Tincolini, con posa della prima pietra nel 1903 e copertura nel 1913, ma terminata e consacrata solo molti anni dopo, nel 1930. Il corpo principale della palazzina guarda alla via con una facciata di tre piani per tre assi, con l'ingresso decentrato a sinistra (civico 23) e segnato da una cornice archiacuta. La restante porzione del prospetto si caratterizza per le fasce poste al di sotto delle cornici con graffiti fitomorfi, e ancora finto bugnato e ferri da cavallo. Sulla destra si sviluppa un secondo corpo più alto (civico 25), di quattro piani per un'asse di finestre, con terrazzo laterale. Qui è un'alta fascia graffita con scene di vendemmia, che si è detto "ricordare l'attività di ortolano esercitata dal proprietario, che poi fece incassare sulla facciata un grazioso tabernacolo con una Madonna robbiana" (Gerini 2006). L'accesso segnato 1 rosso, sul corpo principale, reca invece una estesa insegna in marmo di una macelleria, con esplicitati i prodotti in vendita (Agnello, Suino, Vitella, Pollame).
Bibliografia
dettaglio
Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Bettino Gerini, Vivere Firenze... Il Quartiere 2. Piagentina, Bellariva, Varlungo, Rovezzano, Firenze, Edizioni Aster Italia, 2006, p. 69.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/10/2021
Data ultima modifica 19/10/2021
Data ultimo sopralluogo 30/05/2021
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini