Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Stabilimento della Società Fratelli Alinari Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Largo Fratelli Alinari 15
Denominazione Stabilimento della Società Fratelli Alinari
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Alinari.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio fu realizzato quasi contemporaneamente all'apertura di questo tratto di via Nazionale (1860-1861) dalla Società Fratelli Alinari (azienda operante nel campo della fotografia, considerata la più antica al mondo) che, fondata nel 1852, qui trasferì la propria sede, con laboratori, stabilimenti di posa e abitazioni, nel 1863. Attualmente la facciata dello stabile appare organizzata su sei piani per nove assi, con i tre centrali al primo piano legati da un balcone a balaustri su cui si affacciano tre finestroni timpanati. Le fotografie scattate dagli stessi Alinari mostrano come originariamente l'edificio si presentasse sulla strada con un fronte di ben più modeste dimensioni, con i tre assi centrali caratterizzati unicamente da un ambiente vetrato (già con balcone) posto sugli arconi del terreno. Si dovrà quindi leggere l'attuale casamento come frutto di soprelevazioni successive attuate nel corso del Novecento seppure - fatta eccezione per l'ultimo piano di carattere del tutto moderno - mantenendo un legame con il disegno originario. Dal portone si accede in un ampio androne che presenta ai lati le rampe di scale con accesso agli appartamenti (attualmente occupati da alberghi e da altre strutture ricettive) oltre il quale è una corte e ulteriori corpi di fabbrica su due lati, dove ancora hanno sede gli Uffici e gli archivi Alinari. Questo quanto annotato da Angiolo Pucci nel suo fondamentale lavoro sui giardini di Firenze, redatto nel secondo-terzo decennio del Novecento ma solo recentemente dato alle stampe per le cure di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani: "Appena iniziati i lavori d'apertura di via Nazionale gli Alinari vi costruirono un grande fabbricato, che dovesse servir loro di abitazione e di sede per il loro stabilimento fotografico. Questo stabilimento rimane precisamente in detta via all'attuale n. 8. A tergo della casa il terreno, ch'era, come quello delle case contigue, tenuto a orto, fu ridotto a giardino, il quale non è molto spazioso ma elegante e grazioso. Il giardino fu ed è tuttora tenuto con molta cura". Sul palazzo, sulla sua facciata e sugli spazi adibiti a laboratori si segnalano le numerose fotografie (ovviamente Alinari) tuttora presenti nel data base online dell'azienda.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, pp. 301-302.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: APA-S-011953-0001 (veduta dell'ingresso dello stabilimento, 1899), FVQ-F-228276-0000 (veduta d'insieme della facciata dello stabilimento, 1929), ARC-F-014916-0000 (veduta d'insieme di largo Fratelli Alinari con la facciata dello stabile, 1962).
Risorse in rete Sull'edificio sono vari file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito ufficiale della azienda Fratelli Alinari.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/02/2019
Data ultima modifica 22/08/2020
Data ultimo sopralluogo 25/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini