Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa dell'Opera di Carità del Duomo Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via di Mezzo 14
Denominazione Casa dell'Opera di Carità del Duomo
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Opera di Carità dei Cappellani del Duomo.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Franceschi Ferrucci Caterna, Gioberti Vincenzo.
Note storiche La casa - il fronte di quattro piani per cinque assi - non presenta elementi di pregio architettonico: è tuttavia da segnalare perché ultima abitazione della scrittrice, educatrice e patriota Caterina Franceschi Ferrucci, amica di Vincenzo Gioberti, qui morta il 28 febbraio 1887, come ricorda una lapide posta per decreto del Comune sull'attuale porta d'ingresso. A indicare come l'attuale fabbricato sia il risultato di una più che probabile unificazione di più antiche case a schiera è, sul lato destro del fronte, un pietrino a forma di ovato con una iscrizione (solo parzialmente leggibili ma interpretabile per confronto con la tipologia) che indica la casa come un tempo di proprietà dell'Opera dei Cappellani del Duomo, accompagnato dal numero d'ordine 22 in cifre romane. A precisare il dato si riporta quanto annotato da Francesco Bigazzi (1886, pp. 212-213) anche se in riferimento a un altro edificio di pertinenza della stessa Opera: "Nel 1487 fu istituita in Firenze una Congregazione di Sacerdoti, la quale fu chiamata Opera di Carità allo scopo di sovvenire tutti quei Cappellani del Duomo quando essendo infermi si trovassero in tale miseria da non potersi curare secondo che richiedeva la loro malattia. Coll'andar del tempo quest'Opera di Carità accrebbe il suo patrimonio non solo per i sacerdoti, che volontariamente vi si erano ascritti, ma più ancora per i lasciti a suo favore di molte pie persone. Per la qual cosa tutte quelle case, sulle quali si vedono di simili memorie, stanno queste a dimostrare i lasciti di benefattori, che vennero ad aumentare il capitale di quest'aggregazione che si chiamò, come ho detto, Opera di Carità de' Cappellani del Duomo". Sulla stessa Opera si vedano anche le note - accompagnate da un severo giudizio sugli statuti e sull'attività dell'istituto - in Passerini 1853, pp. 533-538.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 271; Cesati 2005, I, p. 393; Invernizi 2007, I, p. 290, n. 260; Paolini 2008, p. 123, n. 178; Paolini 2009, p. 190, n. 257.
Approfondimenti Circolo Piero Gobetti, Firenze: percorsi risorgimentali, a cura di Silvestra Bietoletti e Adalberto Scarlino, Firenze, Lucio Pugliese Editore, 2005, p. 23.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via di Mezzo su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 14/04/2021
Data ultimo sopralluogo 06/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags lapide, pietrino.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini