Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Piazza del Mercato Centrale Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Piazza del Mercato Centrale
Denominazione Piazza del Mercato Centrale
Altre denominazioni Via Chiara
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Mengoni Giuseppe, Presenti Enrico.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza da via Sant'Antonino, via Panicale, via Rosina e borgo la Noce. La denominazione - resa ufficiale con delibera del Podestà del settembre 1938 - segnala la presenza in questo spazio di forma triangolare di un lato dell'edificio del mercato centrale, progettato da Giuseppe Mengoni e inaugurato nel 1874. In precedenza il riferimento era quello di via Chiara, cioè dell'antica strada che attualmente costituisce, con il suo lato nord, uno dei limiti della piazza. Mentre le vie Panicale e Sant'Agostino che costituivano due dei lati del perimetro dell'area demolita per l'erezione del mercato (i così detti Camaldoli di San Lorenzo) furono oggetto di un intervento di riconfigurazione dei fronti con ricorso a porticati e a decorazioni classiche sulla base di un progetto redatto nel 1870 dall'architetto Enrico Presenti, questo lato non subì infatti interventi di ammodernamento, di modo che la quinta di edifici che definisce due dei tre lati della piazza è quella della case a schiera che già costituivano un lato di via Chiara e di borgo la Noce. Nonostante il disegno complessivo sia quindi frutto del caso, la piazza ha acquistato un suo fascino (così come negli ultimi decenni è accaduto a molti luoghi in prossimità dei mercati cittadini diventati meta turistica), sia grazie alla vita del mercato stesso sia ai colorati caffè e trattorie concentrati dal lato di borgo la Noce.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 32, n. 222; Stradario 1929, p. 27, n. 247; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 265-266; Stradario 2004, p. 283.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Piazza del Mercato Centrale su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/10/2013
Data ultima modifica 19/11/2020
Data ultimo sopralluogo 20/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini