Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Edificio della Scuola Media Niccolò Machiavelli Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito (San Frediano)
Ubicazione Piazza de' Nerli 3
Denominazione Edificio della Scuola Media Niccolò Machiavelli
Altre denominazioni Scuola Elementare Giuseppe Mazzini
Affacci via dei Tessitori, via del Drago d'Oro, via dei Cardatori 1- 3
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Mengoni Giuseppe, Tognetti Vittorio, Guadagni Bernardo, Fantappiè Enrico Dante, Cestelli Claudio.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Nel luogo dell'attuale scuola si trovava il mercato di San Frediano, realizzato su progetto di Giuseppe Mengoni, inaugurato nel 1875 e quindi demolito nel 1915 per fare posto all'attuale fabbricato, voluto dal comune di Firenze per le necessità del quartiere di Santo Spirito, ideato dall'ingegnere municipale Vittorio Tognetti e realizzato con un cantiere aperto attorno al 1915 e chiuso nel 1925 con l'inaugurazione della Scuola elementare Giuseppe Mazzini (si veda il cospicuo fondo di disegni conservato presso l'Archivio storico del Comune di Firenze). Alla direzione dei lavori operarono prima (ma per soli tre mesi) l'ingegnere Bernardo Guadagni quindi, dallo stesso 1915, l'architetto Enrico Dante Fantappiè. Nel 1988 fu dismessa la scuola elementare e nella struttura fu ospitata la scuola media Machiavelli, che ancora oggi occupa l'edificio. "La costruzione, di tipo accademico, rispecchia sia a livello stilistico sia tecnologico, le precedenti e le successive opere dell'architetto Fantappiè. L'edificio è stato realizzato in muratura ordinaria, formata da pietra viva di cava murata con calce forte" (Piccini 2007). La pianta del complesso è a U, aperta dal lato di via dei Tessitori dove il muro ci cinta chiude l'ampio cortile interno, in parte alberato in parte attrezzato per attività sportive. Nel 2010, dato il vistoso deterioramento della facciata e in particolare delle modanature e degli elementi decorativi, il Comune ha provveduto alla rimozione delle porzioni in fase di distacco. Successivamente lo stesso Comune è intervenuto per il restauro degli intonaci esterni e degli infissi, su progetto e direzione dei lavori dell'architetto Claudio Cestelli, con un cantiere che è ancora aperto e che attualmente mostra la struttura quasi interamente chiusa dalle impalcature
Bibliografia
dettaglio
Garneri 1924, p. 291, n. XI; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 320.
Approfondimenti Emanuela Piccini, Opere e progetti di Enrico Dante Fantappiè (1869-1951), in "Bollettino Ingegneri", LV, 2007, 7, pp. 18-26; Monica Vazquez Astorga, Scuole elementari comunali della città di Firenze: edifici, ordinamenti e metodi d'insegnamento (1779-1933), Firenze, Comune di Firenze, 2017; Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, pp. 399-400.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/10/2008
Data ultima modifica 21/11/2020
Data ultimo sopralluogo 14/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini