Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Palazzuolo Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Palazzuolo
Denominazione Via Palazzuolo
Altre denominazioni Borgo di San Paolo, via del Garofano
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via ha come termini la piazza Ottaviani (via dei Fossi) e via del Prato di Ognissanti. Lungo il tracciato si innestano: via del Porcellana, via Benedetta, via de' Canacci, via Maso Finiguerra, via dell'Albero, via Santa Lucia, via degli Orti Oricellari, via Bernardo Rucellai. La denominazione si sarebbe originata dalla presenza lungo il tratto di un palagetto anticamente della famiglia Del Bravo, poi incorporato nell'orto dei frati d'Ognissanti. "Di quel palazzetto disperso fra gli orti dei Vespucci e del convento d'Ognissanti, fra miseri casolari rurali, si ha notizia in una pergamena del 1395, dove si parla della 'vendita di palagetto o vero di casa, nel popolo di Santa Lucia d'Ognissanti, luogo detto il Palagetto dei Sovajoli o Vetriciaio'. Tutta la plaga dunque, veniva chiamata il Palagetto, da cui sarebbe derivato il nome di Palazzuolo. Emilio Baciotti, invece, avanza l'ipotesi che il nome di Palazzuolo derivi dal paese oltre Appennino, cioè da Palazzuolo di Romagna, feudo degli Ubaldini, che avrebbero avuto alcune proprietà da queste parti" (Bargellini-Guarnieri 1978). Tra le titolazioni precedenti sono attestate quelle di borgo di San Paolo (da via dei Fossi e via del Porcellana, dalla chiesa di San Paolo oggi San Paolino) e di via del Garofano che, ad esempio, nella pianta di Firenze delineata da Ferdinando Ruggieri del 1731, torna ad individuare sempre il primo tratto, mentre il restante appare già definito come via Palazzuolo. La strada ha carattere residenziale popolare, con molte case segnate da pietrini che documentano l'antica proprietà degli immobili da parte di istituzioni laiche e religiose.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 100, n. 709; Stradario 1929, p. 85, n. 779; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 14-15; Stradario 2004, p. 318.
Approfondimenti Guido Carocci, Via Palazzuolo, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1910, VII, 1909, pp. 102-103.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Palazzuolo su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/10/2013
Data ultima modifica 25/11/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini