Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Sepolcro di Camille Lachembacher e Rosalie Guntmausthal (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro di Camille Lachembacher e Rosalie Guntmausthal (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Lachembacher).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Cambi Ulisse Giuseppe.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Cantiere. Eseguito dallo scultore Ulisse Cambi (del quale ricorre la firma e la data 1870 sul lato sinistro del coperchio del sarcofago) il sepolcro è costituito da una ampia lastra tombale (le iscrizioni incise sono al momento solo parzialmente leggibili) che introduce ad un sarcofago posto su uno dei lati brevi. Su questo è adagiato un angelo scoplito in marmo a grandezza naturale, un braccio a sorreggere la testa, l'altro proteso in avanti nel gesto di lasciar cadere sulla lastra un mazzolino di fiori. Così Graziella Cirri: "L'atteggiamento naturalistico della statua mentre sta per lasciar cadere un mazzolino di fiori sul luogo della sepoltura richiama il gusto romantico di matrice fiorentina inaugurato da Lorenzo Bartolini. Il panneggio dell'abito non cade morbido sulle membra rilassate dell'angelo, ma è bloccato da pieghe rigide che contrastano con il vellutato modellato dell'incarnato. Il volto malinconico e meditativo conduce l'occhio dell'osservatore verso la croce posta lungo il lato maggiore del sarcofago, quasi a dare una risposta religiosa all'infausto evento". Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda conservativa e di rilevazione tecnica redatta da Daniela Costantini nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2015 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Antonio P. Torresi, Scultori dell'Accademia. Dizionario biografico di maestri, allievi e soci dell'Accademia di Belle Arti a Firenze (1750-1915), Ferrara, Liberty House, 2000, p. 41; Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 30, 31, 165-166, n. O 63; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 77-78, n. 103; Sandra Berresford, Italian Memorial Sculpture, 1820-1940: a legacy of love, London, Frances Lincoln, 2004, p. 66, tav, 84.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini