Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Lapaccini Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via dei Banchi 5
Denominazione Palazzo Lapaccini
Altre denominazioni Casa Ambron
Affacci .
Proprietà Lapaccini, Buontalenti, Giraldi, Ambron.
Architetti - Ingegneri Minucci Stefano.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Rosa Salvatore, Torricelli Evangelista, Dati Carlo Roberto, Giovanni Battista Ricciardi, Cavalcanti Andrea.
Note storiche Filippo Baldinucci, che scrive quando la casa era oramai "ridotta a maggior segno" e di proprietà del nobile fiorentino Filippo Buontalenti, la ricorda come abitazione presa a pigione da Salvator Rosa, soffermandosi a descrivere gli incontri e le dotte discussioni che vi si tenevano animate dalle maggiori personalità del tempo nelle lettere e nelle scienze, tra le quali erano assidui Evangelista Torricelli, Carlo Roberto Dati, Giovan Battista Ricciardi e Andrea Cavalcanti. Precisa il repertorio di Bargellini e Guarnieri (1977): "Annesso alla casa si trovava e si trova un giardino, che il pittore curò personalmente e che venne chiamato 'l'albergo delle Muse', perché vi si radunavano artisti, filosofi e scienziati. Da quelle adunanze nacque l'Accademia dei Percossi". Federico Fantozzi, che lo ricorda come casa Ambron, indica la fabbrica come "modernamente restaurata sotto la direzione dell'architetto Stefano Minucci". Si tratta un edificio dalla facciata ampia e di belle proporzioni, organizzata su tre piani per sette assi, ricca di pietrami lavorati. Porte e finestre sono ad arco sul mezzo tondo, con bozze sporgenti. Sotto i due ordini di finestre sono eleganti cornici di ricorso. Nell'edificio ha avuto la sua sede storica la Banca Federico Del Vecchio (della quale si mantiene ancora la targa di lato al portone) e ora, per incorporazione della precedente, vi si trova una filiale di UBI Banca.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, pp. 43-44, n. 67; Baldinucci-Ranalli 1845-1847, V, p. 451; Garneri 1924, p. 87, n. II; Palazzi 1972, p. 174, n. 323; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 92; Salvadori Guidi 1996, p. 38, n. 47; Cesati 2005, I, p. 49.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 03/02/2009
Data ultima modifica 22/03/2020
Data ultimo sopralluogo 19/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags casa di artista, giardino, banca.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini