Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via dei Renai Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito (San Niccolò)
Ubicazione Via dei Renai
Denominazione Via dei Renai
Altre denominazioni Piazza delle Mulina, renaio di San Gregorio
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Poggi Giuseppe, Francolini Felice.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre da via dell'Olmo alla piazza de' Mozzi. La denominazione ha origine "da un 'renaio' dell'Arno, cioè un deposito di rena alimentato dal fiume, che si estendeva in questa zona. E da un importante mulino, attivo fino all'Ottocento, il vecchio nome di Piazza delle Mulina, che si estendeva fino a comprendere l'attuale piazza Giuseppe Poggi" (dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibili online). Tali Muline, che secondo Giorgio Vasari furono iniziate da Giovanni Pisano e compiute da Taddeo Gaddi dopo il 1346, furono demolite negli anni di Firenze Capitale (1865-1871) per realizzare il lungarno Serristori e per creare la piazza Demidoff (da datarsi tra il 1869 e il 1871) con il relativo giardino, e questo nell'ambito del progetto generale di ingrandimento della città definito da Giuseppe Poggi per rispondere alle nuove esigenze della capitale. L'intervento non incise comunque più di tanto sul nostro tracciato, se non per gli edifici posti nell'ultimo tratto sul lato destro (i precedenti immobili furono espropriati con perizie dovute a Felice Francolini), visto che già da tempo la via si era definita con un'unica cortina di case sul lato sinistro, molte delle quali ovviamente furono riconfigurate dopo il cantiere ottocentesco che, ovviamente, accrebbe non poco il valore delle case della zona. Rispetto al giardino e al lungarno la via si presenta come depressione, a dare ragione dell'antico deposito di rena che appunto qui si determinava per il brusco dislivello rispetto al fiume. Per ulteriori notizie sulla strada si veda alla scheda relativa a piazza Demidoff.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 119, n. 842; Stradario 1929, p. 101, n. 918; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 213-214; Stradario 2004, p. 368.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/11/2013
Data ultima modifica 17/08/2020
Data ultimo sopralluogo 22/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini