Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Piazza dei Rossi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Piazza dei Rossi
Denominazione Piazza dei Rossi
Altre denominazioni Piazzuola del Fiasco
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede allo slargo dalla piazza di Santa Felicita, via Stracciatella e costa San Giorgio. La denominazione ricorda come qui fossero le case e la torre della famiglia guelfa dei Rossi d'Oltrarno che, ben radicata in questa zona già nel Duecento, ugualmente possedeva il palazzo che limitava il lato sinistro di piazza Santa Felicita e che poi segnava il tratto di via Guicciardini verso il Ponte Vecchio. Se queste proprietà (così come la torre detta dei Rossi Cerchi posta all'imbocco di borgo San Jacopo) furono distrutte dall'esplosione delle mine collocate dall'esercito tedesco in ritirata nell'agosto nel 1944, in questa piazza si conservò una porzione delle loro case, che ancora segnano il lato sinistro. Questa memoria antica, l'arco sopra il quale passa il corridoio Vasariano (ugualmente noto come arco de' Rossi) che ne segna l'accesso dal lato della città, l'avvio della costa San Giorgio che qui segue il fianco della chiesa di Santa Felicita, rendono il piccolo spazio oltremodo suggestivo anche perché, non fosse per la trattoria che qui si trova, mantiene carattere appartato e silenzioso. "Sotto l'arco, un elegante tabernacolo settecentesco, ripara una devota Madonna. La porta laterale, ora murata, non è segnata dalla stemma de' Rossi, ma da quello de' Guicciardini, patroni della chiesa di Santa Felicita" (Bargellini-Guarnieri).
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 122, n. 862; Stradario 1929, p. 103, n. 938; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 269-270; Stradario 2004, p. 379.
Approfondimenti Piero Degl'Innocenti, Conformazione e storia della piazza fiorentina di S. Felicita, in "Studi e Documenti di Architettura", 1978, 7, pp. 15-72; Maria Cristina François, Il Coretto dei Sovrani in S. Felicita: documenti e ipotesi, in ""Amici di Palazzo Pitti", Bollettino 2012 (2013), pp. 62-80.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/11/2013
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini