Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Pasqui Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Maurizio Bufalini 12
Denominazione Palazzo Pasqui
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Pasqui, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Architetti - Ingegneri Pasqui Leopoldo, Funaro Renzo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Nel suo insieme il fronte ha, come disegno, il carattere dell'architettura seicentesca (si vedano le tangenze con il palazzo Pucci in questa stessa strada). Tuttavia alcuni elementi, come ad esempio la cornice in pietra che profila in portone, si dichiarano di fattura e di gusto novecentesco, per cui rimane difficile, in assenza di una specifica letteratura sull'edificio, stabilire la vera natura di ciò che attualmente si mostra sulla via. Certo è che il palazzo fu nell'Ottocento proprietà di Zanobi Pasqui e che questo, nel 1843, come risulta dalle carte conservate presso l'Archivio storico del Comune di Firenze, chiese l'autorizzazione "di fare al piano terreno del suo stabile in via dei Cresci due finestre di stile michelangiolesco", presentando un progetto a firma del fratello, l'architetto Leopoldo Pasqui. La notizia, peraltro, trova riscontro in altri documenti, che appunto riconducono il disegno dell'intera facciata allo stesso architetto (comunicazione orale di Beatrice Mazzanti). Ai lati del fronte, al terreno, sono due scudi (questi di fattura moderna) con le armi, a sinistra della famiglia Pasqui (d'azzurro, alla fede di carnagione, vestita di verde, sormontata a una stella a otto punte d'oro), a destra, presumibilmente, della famiglia Fiorini (d'oro, al gallo ardito di nero, crestato e barbato di rosso, e alla banda diminuita attraversante dello stesso). Negli interni, già occupati da uffici dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, non dovrebbe esserci nessuna traccia delle preesistenze. Nel 2012 l'immobile è stato oggetto di un cantiere di restauro e risanamento conservativo con frazionamento e cambio di destinazione in quanto nuova sede fiorentina dell'Istituto Europeo di Design (progetto e direzione dei lavori dell'architetto Renzo Funaro).
Bibliografia
dettaglio
Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Lo Ied cambia sede e si trasferisce in via Bufalini, in "La Nazione", 18 settembre 2012; Il giardino del Canforo. La sede storica della Cassa di Risparmio di Firenze, a cura di Emanuele Barletti, con contributi di Marco Dezzi Bardeschi, Franco Nuti, Stefano Bertagni e Emiliano Colonna, Firenze, Leonardo Libri, 2020.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/02/2009
Data ultima modifica 07/04/2021
Data ultimo sopralluogo 06/08/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini