Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Benini Formichi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Chiasso de' Baroncelli 1- 3
Denominazione Palazzo Benini Formichi
Altre denominazioni .
Affacci chiasso del Buco 14
Proprietà Benini, Formichi.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Così Marcello Jacorossi (in Palazzi 1972): "Casa grandiosa con due scudi antichi di pietra di carattere del XIV secolo con il campo attraversato a croce di Sant'Andrea con quattro bracci di catene collegate nel centro da un anello. Arma dei Benini Formichi, famiglia antica e potente, cui appartenne l'edificio, rappresentante del tipo dei palagi fiorentini del XIV secolo, ma ora assai alterato". Nonostante i molti rifacimenti intercorsi nel tempo il palazzo mantiene in effetti imponenza e carattere, anche per la particolare ubicazione che, soprattutto in corrispondenza dell'arco che immette nel chiasso del Buco, restituisce ancora vedute di una verosimile Firenze medioevale. Tutto il terreno è parato con un vistoso bugnato in pietra e segnato da una successione di arcate, oltre le quali si aprono vasti ambienti voltati, oggi occupati da un ristorante (Osteria dei Baroncelli). Gli stemmi dei quali riferisce Marcello Jacorossi sono posti alle estremità della facciata e risultano fortemente erosi: tuttavia quello collocato a destra è ancora intuibile come un tempo recante l'arme dei Benini (d'oro, a quattro catene di rosso, uscenti dai quattro cantoni dello scudo e unite nel cuore da un anello dello stesso). Rispetto ai tempi del repertorio di Bargellini e Guarnieri (1977), dove lo si dice "in cattive condizioni di mantenimento", l'edificio si presenta oggi restaurato e ben curato. Si veda anche il breve sporto su mensole che prospetta il chiasso del Buco, dove è l'ingresso ai piani superiori del palazzo.
Bibliografia
dettaglio
Carocci 1897, p. 146; Illustratore fiorentino (1912) 1911, pp. 135-137; Palazzi 1972, p. 91, n. 164; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 101.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 9515, 61038 (vedute del grande portone in legno al 19 rosso prima della sua rimozione, con indicazione d una possibile riapertura del chiasso retrostante di collegamento con piazza de' Salterelli, 1971).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 21/02/2021
Data ultimo sopralluogo 04/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini