Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Carassale (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Carassale (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Carassale).
Architetti - Ingegneri Mazzanti Riccardo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Vecchia Galleria. Fu realizzata nel 1897 (la data ricorre peraltro sull'architrave del portale) su progetto dell'architetto Riccardo Mazzanti. Così il repertorio di Gigi Salvagnini: "A pianta quadrata e avancorpo in corrispondenza dell'ingresso, la cappella si presenta con caratteri classicheggianti, liberamente interpretati con diversificati materiali lapidei: pietra serena (artificiale?), marmo verde serpentino, rosso di Siena". Più in particolare caratterizza la cappella proprio la presenza di questi inserti di marmo sulle superfici di pietra serena, con fasce ora decorate con un motivo a greca, ora continue, ora con l'alfa e l'omega (ai lati del portale). L'edificio appare documentata da una tavola pubblicata sul periodico "Ricordi di Architettura" del 1900 che meglio restituisce la qualità del disegno, nella realtà decisamente mortificato dal suo collocarsi in una zona del cimitero che non ne consente una visione a distanza, dato che l'edificio è da tutti e quattro i lati prossimo ad altre cappelle. Lo stato di conservazione è peraltro pessimo, con varie porzioni di serpentino cadute e vistose erosioni concentrate in particolare sui canti della struttura. Si segnalano inoltre ampie esfoliazioni lungo tutta la fascia basamentale.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti "Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti", serie II, VI, 1900, Moderno, tav. XXIV; Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 105, n. F 59.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 179504, 179505, 179506 (vedute d'insieme dei prospetti della cappella e dello spazio interno, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/07/2015
Data ultima modifica 21/02/2021
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini