Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villa Donatello Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce / Viali
Ubicazione Piazzale Donatello 14
Denominazione Villa Donatello
Altre denominazioni .
Affacci viale Giacomo Matteotti 4
Proprietà Rospigliosi, Suore di Nevers, Fondiaria Assicurazioni, Gruppo Fondiaria SAI.
Architetti - Ingegneri Paciarelli Giovanni.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio (che ha in effetti le caratteristiche di villa sia per la tipologia architettonica sia per la presenza di un ampio spazio in parte a verde che lo circonda), fu costruito a seguito dell'abbattimento dell'ultima cerchia di mura e alla creazione dei viali nel periodo di Firenze Capitale (1865-1871), e può di conseguenza essere datato attorno al 1870, con interventi di ampliamento e modifiche databili agli anni venti del Novecento (presumibilmente su progetto dell'architetto Giovanni Paciarelli). Si annota tuttavia come già precedentemente fosse in quest'area un edificio non meglio identificato, con il fronte non allineato all'asse dei viali, per cui si può supporre che l'attuale villa conservi memoria di una più antica fabbrica. Già dimora fiorentina dei principi Rospigliosi fino ai primi dello scorso secolo (l'Archivio Storico del comune di Firenze documenta al 1902 una richiesta dei Rospigliosi per il restauro delle facciate), passò poi in proprietà alle suore di Nevers e dal 1946 fu utilizzato come casa di cura con la denominazione di Villa Donatello. Ampliato (si veda il corpo in soprelevazione) e ristrutturato più volte per adeguarsi alle necessità di una struttura medico sanitaria entrò a far parte del gruppo Fondiaria, oggi Fondiaria SAI. Nel 2018, pur mantenendo in una palazzina adiacente sul viale Giacomo Matteotti alcuni uffici e studi medici, la casa di cura Villa Donatello ha liberato l'immobile che attualmente è in attesa di nuova destinazione. Sui cancelli che guardano sia al piazzale sia al viale Giacomo Matteotti, è uno scudo partito, con l'arme Rospigliosi (inquartato d'oro e d'azzurro, a quattro losanghe dell'uno nell'altro) e di un'altra famiglia non identificata.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 254.
Approfondimenti Firenze: Villa Donatello, finisce un'era, la casa di cura si sposta a Sesto Fiorentino, in "La Nazione", 6 agosto 2018.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito della casa di cura Villa Donatello e dalla voce villa Donatello su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 19/05/2011
Data ultima modifica 06/06/2020
Data ultimo sopralluogo 15/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini