Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Longinotti (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Longinotti (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni Cappella Korobyne
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Korobyne, Longinotti).
Architetti - Ingegneri Berti Pietro.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Viale Longinotti (proprio dalla presenza di questo edificio). Per quanto oggi intitolata a questa famiglia, fu costruita su commissione dalla famiglia Korobyne (una tra le molte che costituivano la comunità russa al tempo presente in città) su progetto dell'architetto Pietro Berti, nel 1895. Questi, già tra i professionisti che al tempo avevano partecipato al concorso per l'erezione della chiesa russa ortodossa poi eretta in via Leone X, elaborò un disegno confacente a quello stile bizantino oltremodo ornato che si voleva identificativo della tradizione architettonica degli edifici religiosi ortodossi. A pianta rettangolare, interamente rivestito di marmo bianco con inserti policromi, presenta un fronte segnato da un protiro con arco a tutto sesto impostato su colonne binate, al quale si accede tramite una breve scalinata. La porta, chiusa da un cancello in ferro battuto, è sormontata da una lunetta con un mosaico raffigurante il Cristo benedicente. Gli ulteriori prospetti, sempre riccamente ornati, hanno aperture a lunetta. La copertura è segnata al centro da un'alta lanterna culminante con cupola a cipolla e croce apicale, elemento appunto distintivo delle chiese russe ortodosse. Buono lo stato di conservazione complessivo.
Bibliografia
dettaglio
Cresti-Zangheri 1978, p. 27. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 112, n. G 10; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, p. 57, n. 56.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178793, 178796 (vedute d'insieme del prospetto principale della cappella, 1994); 178851 (veduta dello spazio interno della cappella con volta dipinta a finto mosaico, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini